Case history RFID

Harmont & Blaine S.p.a., affermato brand di abbigliamento sportswear total look, si è affidato all’esperienza di Softintime per sviluppare una logistica con tecnologia RFID nella propria sede di Caivano (NA).

La necessità propostaci è stata quella di ottimizzare i processi di logistica interna attraverso l’automatizzazione dell’inbound ed il controllo dettagliato dell’outbound, con attenzione anche alle tecniche di tracciabilità che possano contrastare il mercato parallelo e la contraffazione.

Dopo una stagione pilota effettuata su parte del campionario (fine 2009), il processo è stato reso operativo ed esteso a tutta la collezione e campionario già da febbraio 2010, coprendo l’intero flusso logistico.

Un riscontro immediato: il controllo delle consegne dei fornitori, la riduzione dei tempi di conta (prima a campione) e di permanenza del personale al terminale, l’aggiornamento del magazzino in tempo reale, poter contare su dati puliti per le valutazioni della spedizione, tempi di imballo drasticamente ridotti, spedizioni corrette, sono elementi su cui si è basata la valutazione del ROI dell’intero progetto. Read more

Fratelli Piacenza S.p.a., storica azienda di Pollone (BI),  sceglie Softintime per  l’allestimento di un pilota RFID per la logistica interna.

La richiesta dell’azienda è stata quella di fornire l’intero materiale RFID necessario all’allestimento di un progetto pilota da applicare alla logistica interna per la movimentazione dei capi di abbigliamento.

Softintime si è quindi occupata della consulenza ed analisi oltre a selezionare e fornire il materiale necessario. Tags rfid disegnati sulle specifiche dimensioni dell’etichetta capo; materiale hardware di rilevazione RFID (stampante, lettori e antenne, dispositivo palmare); realizzazione di una rulliera/tunnel per la rilevazione dei colli movimentati (in entrata dal fornitore – imballati per spedizione). Read more

Navigare by Manifattura Riese S.p.a. ha scelto il know how RFID di Softintime per automatizzare le showroom della sede di Rio Saliceto (RE).

Immagine ed efficacia sono i plus che le direzioni commerciale e ITC hanno individuato comne strategici per il customer service dell’azienda.

Il sistema RF System Sowroom permette sia di soddisfare le esigenze di presentazione della collezione che di registrare l’ordine d’acquisto del cliente in modo del tutto automatico.

Niente più listini, cartelle colori o altri supporti cartacei per la vendita, ma dati veloci, precisi, di immediata reperibilità. La rilevazione del singolo capo campionario innesca una presentazione multimediale sullo schermo LCD. Read more

Gianmichele Romano, proprietario di tre fashion/concept stores di Foggia, si è affidato ad RF Fashion Retail di Softintime per la gestione dalla movimentazione capi tra negozi.

Black Mamba, La Dogana Antica e White sono i concept stores per cui si è applicata la tecnologia RFID allo scopo di ottimizzare l’onerosa gestione del transito di capi di abbigliamento da un negozio all’altro; emissione automatica dei documenti di trasporto, rilevazione in tempo reale delle differenze nelle movimentazioni per identificare le mancanze ed i possibili furti.

Eseguire frequenti inventari fisici sia in negozio che in magazzino tramite lettori da banco e dispositivi palmari; possibilità di inventari parziali tramite l’utilizzo di filtri per tipologia prodotto, stagione, gruppo merceologico.

Movimentazioni veloci e a mani libere per snellire al massimo le operatività di gestione di un negozio e prediligere il servizio al cliente.  Read more